04

Suonarestella

Un appartamento scenografico nel cuore di Milano diventa il primo showroom virtuale per raccontare il design in modo inedito, social e alla portata di tutti.

scopri l'articolo

Suonarestella

03

New Memphis

Un movimento di rottura, provocatorio, votato all’eccesso e alla sperimentazione giocosa di volumi e cromie, animato da effetti cangianti e luccicanti.

scopri l'articolo

New Memphis

02

Seventies today

Ancora oggi sono molti gli aspetti di moda e design che riprendono quell'attitudine all'emancipazione e al culto della trasformazione - cifra stilistica degli Anni Settanta.

scopri l'articolo

Seventies today

01

Tropical Chic

Con le sue atmosfere suggestive e ricche di contrasti, Tropical Chic è uno stile eclettico, che delinea accostamenti audaci, tra forme minimal e colori brillanti.

scopri l'articolo

Tropical Chic

13
Maria Giovanna Manfredi
09
/
11
/
2023
coming soon

ONIRICA

Il circo di Fellini in una suite da sogno

Lusso e sostenibilità si incontrano in un’atmosfera immaginifica, tra equilibri circensi e visioni notturne.

Ci troviamo a Rimini, esattamente all’interno del MODE, Eco Mood Hotel, un ambizioso progetto di hospitality in cui nasce ONIRICA, una suite le cui scelte progettuali mirano a minimizzare l’impatto ambientale, senza sacrificare eleganza, comfort e funzionalità.

Il design di ONIRICA si ispira alla figura di Fellini, in particolare alle suggestioni circensi che animavano i suoi sogni e che fanno da sfondo a molti dei suoi capolavori. Sin da bambino, il grande regista sognava di far parte di un circo, ne era perennemente catturato e affascinato, tanto da paragonarlo al cinema stesso.

©FUD | Lombardini22
L’atmosfera di ONIRICA è infatti surreale e ovattata, come quella di un sogno che avvolge l’ospite attraverso i suoi sensi e lo conduce in un luogo immaginifico fatto di luci, colori, suoni e profumi.

La palette riprende i colori tipici del circo e ogni tono ha il suo particolare significato: l’armonia del blu navy, l’energia del rosso rubino, la serenità del ceruleo, con un tocco dorato a impreziosire il tutto.

La luce, inizialmente discreta e sottile, fa da filtro e permette all’occhio umano di abituarsi gradualmente al passaggio dall’esterno all’interno, dove dominano luci d’accento sia di design che integrate all’arredo, anch’esse dalle forme geometriche circensi.

©FUD | Lombardini22

Un magnifico diffusore dorato, con i suoi meccanismi intrecciati, riporterà alla mente le danze di acrobati e giocolieri, e custodirà la fragranza di ONIRICA fatta di note dolci e gourmand, cipriate come il trucco dei pagliacci, fresche e acquatiche come il mare, pungenti come il cuoio che invece rimanda alla vita della città.

©FUD | Lombardini22

Geometrie circensi dominano ogni dettaglio, dai rombi sfaccettati della rubinetteria, alla testiera imbottita del letto che richiama la libreria, dalle fasce in vetro degli armadi sino ai rivestimenti in ceramica, materiale locale e preponderante nella suite.

Forme e superfici si intersecano armoniosamente anche nel bagno, un luogo di grande impatto all’interno della suite, già visibile attraverso una vetrata cannetè, interamente rivestito da maxi lastre in ceramica colorate e tagliate secondo un disegno custom, interposte a listelli dorati che richiamano gli accessori.

©FUD | Lombardini22

Ad arricchire il tutto le opere dell’artista 5Xletterpress, che ha ideato per ONIRICA due splendide tele raffiguranti immagini dinamiche ad effetto “illusione ottica” e un murales che riprende i caratteri delle vecchie locandine del circo in uno stile retrò perfettamente in linea col concept.

©FUD | Lombardini22
Accanto al lusso e alla ricercatezza, la suite ci accompagna in un affascinante viaggio di sostenibilità non visibile ma vissuta.

La prima percezione che si ha di Onirica, infatti, è quella di un luogo elegante, confortevole e suggestivo, mentre l’aspetto della sostenibilità, volutamente non evidente, è tradotto in qualità dell’experience, mirando così al coinvolgimento diretto dell’ospite. Tutto ciò è possibile anche grazie dei qr code graficamente integrati con il contesto che raccontano la storia di sostenibilità alle spalle di ogni scelta progettuale.

17

Preludio

Salone del Mobile 2024: mentre il sipario si alza su questo palcoscenico, ci si lascia trasportare dal profondo respiro dell’ispirazione, dove ogni linea, luce o colore è una nota nella sinfonia dell’architettura.

scopri l'articolo

Preludio

16

Castiglioni

In Fondazione Castiglioni a ogni oggetto sono connessi aneddoti personali che Giovanna Castiglioni, in veste di guida e narratrice, ci racconta con entusiasmo e generosità.

scopri l'articolo

Castiglioni

15

Stereo Mike

Stereo Mike è un nuovo lounge bar nel cuore di Napoli, una chicca dal design dirompente.

scopri l'articolo

Stereo Mike

14

Biennale Architettura 2023

Immergersi in uno sconfinato spazio di immaginazione, varcare le porte di una fucina di idee ambiziose e creative, prendere parte a una pluralità di voci.

scopri l'articolo

Biennale Architettura 2023

Do you want to read it in English?
Switch to English
Vuoi leggerlo in italiano?
Cambia in Italiano